L'Amministrazione Comunale informa che dal 20.07.2020 tutti i cittadini del Comune di Laives possono richiedere la carta d'identità elettronica.
Chi
La carta d’identità elettronica viene rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti a Laives. Attualmente non è possibile il rilascio della carta d’identità elettronica ai cittadini residenti all’estero (AIRE).
Prenotazione
Il rilascio della carta d’identità elettronica avviene esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento è necessario utilizzare il servizio prenotazioni online dedicato.
Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità. Nel caso quindi di più componenti della stessa famiglia, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni documento da richiedere.
Come
Per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello, nel giorno e nell’ora stabiliti, con:
- carta d’identità precedente;
- carta d’identità smarrita o rubata: in tal caso è necessario presentare denuncia alle forze dell’ordine e un ulteriore documento per l’identificazione;
- carta d’identità deteriorata: in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, occorre esibire la denuncia presentata le forze dell’ordine e un ulteriore documento per l’identificazione;
- una fototessera recente, risalente a non più di 6 mesi e su sfondo chiaro: vedi Standard ICAO;
- la tessera sanitaria;
- la carta d’identità del paese di origine o il passaporto, se cittadini appartenenti all’Unione Europea;
- il passaporto e il permesso di soggiorno valido, se cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
Attenzione: Se i dati della carta di identità mutano, ad es. lo stato civile, il luogo di residenza o la professione, la carta d'identità non deve essere rinnovata. La carta d'identità, che non è valida per la partenza all'estero, è fornita con una nota corrispondente sul retro.
Impronte digitali e firma
All’atto della richiesta si acquisiscono i dati biometrici, cioè la fotografia e le impronte digitali, oltre alla firma del richiedente.
Donazione organi e tessuti
Al momento della richiesta della carta di identità elettronica ogni richiedente maggiorenne può esprimere la volontà di donare gli organi e tessuti.
Validità temporale
- 3 anni per i minori dai 0 ai 3 anni di età;
- 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni di età;
- 10 anni per i maggiorenni.
Costo
Il costo della carta di identità elettronica è pari a € 22,20. È possibile pagare in contanti o con carta PagoBancomat.
PIN e PUK
Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un PIN e il relativo PUK (la prima parte dei codici direttamente allo sportello, la seconda alla consegna del documento) utili per utilizzare la CIE per accedere ai servizi digitali online di pubbliche amministrazioni.
Per maggiori informazioni riguardo l’attivazione si rimanda al sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/
Tempi di consegna
La carta d’identità elettronica sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino con lettera raccomandata, nell’arco dei sei giorni lavorativi successivi alla richiesta eseguita in Comune.
Se il cittadino/delegato al ritiro non è presente al momento della consegna, gli sarà lasciato un avviso con le informazioni per provvedere al ritiro autonomo del plico.
Minorenni
La procedura di emissione per i minorenni è analoga a quella prevista per i maggiorenni. Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In caso di impossibilità di uno dei genitori a presentarsi allo sportello, il genitore può compilare il modello sottostante, firmarlo e allegare la fotocopia di un documento valido. Il modello, così compilato e sottoscritto, sarà consegnato dall’altro genitore che si presenterà personalmente con il minore allo sportello per il rilascio del documento elettronico.
I minori di età inferiore a 12 anni sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento.
La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Carta di identità - Richiesta e dichiarazione per minorenni
Espatrio di minori di anni 14 con accompagnatore
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori, deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta, che si aggiungerà al documento valido per l’espatrio, di cui il minore è già in possesso.