Cultura

Dal teatro ai cori un fermento di attività culturali

Teatro, musica, pittura, fotografia. Laives può vantare un'attività culturale molto vivace nei più svariati settori, grazie a strutture all'avanguardia (come l'aula magna di Laives, il nuovo teatro di San Giacomo e il Teatro delle Muse di Pineta), ma soprattutto grazie a un mondo associativo che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi spazi prestigiosi anche a livello nazionale.

Come per esempio in campo teatrale, con il Concorso nazionale del teatro dialettale Stefano Fait (organizzato dalla Filodrammatica di Laives), che è diventata la rassegna del suo settore in ambito nazionale. Ma molto apprezzate sono anche la rassegna teatrale Danilo Lisciotto di Pineta e la Strapaes di San Giacomo.

Laives può vantare una grande tradizione anche a livello musicale, in particolare nel mondo corale. Il fiore all'occhiello è senza dubbio il Coro Monti Pallidi, uno dei più apprezzati a livello nazionale nel panorama del canto popolare, e che da qualche anno vanta anche un coro di voci bianche, rivolto quindi ai più piccoli. Molto quotata è anche la Musikkapelle Leifers, che attinge il suo repertorio dalla tradizione popolare tedesca. E restando in campo musicale, come non menzionare Rudy Giovannini, il “Caruso dei monti”, che da dieci anni è una delle più affermate star europee della canzone popolare tedesca.

Nei mesi estivi il Comune di Laives organizza, in collaborazione con le associazioni culturali cittadine, numerosi eventi culturali nell’ambito della manifestazione R’Estate a Laives: concerti, spettacoli di cabaret, cinema sotto le stelle, i Venerdì lunghi dei commercianti animano le serate estive sia di Laives che delle frazioni di Pineta e San Giacomo.