Decesso avvenuto nel Comune di residenza (Laives)

Informazioni generali
Ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità da espletare presso gli sportelli dei Servizi Demografici – Stato civile. Infatti, se il decesso è avvenuto presso un luogo di cura o degenza, l'avviso di morte e la relativa documentazione viene trasmessa d'ufficio dal Dirigente della struttura.
Se il decesso è avvenuto presso una abitazione privata, l'Impresa di Pompe Funebri incaricata provvede alla denuncia di morte e alla consegna della documentazione all’ufficio competente.
L'ufficio provvede a stilare l'atto, a rilasciare il permesso di seppellimento, a comunicare il decesso ad altro comune (nel caso in cui il deceduto non sia residente nel Comune di Laives), e ad aggiornare i dati nell'archivio anagrafico.

Requisiti
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune di Laives.


Normativa
Artt. 71-83, Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396. Regolamento di Stato Civile
Decreto del Presidente della Repubblica 10. settembre 1990, n. 285. Regolamento di Polizia Mortuaria



Competente