Servizio cimiteriale

L’ Ufficio per il servizio cimiteriale del Comune di Laives è preposto alla gestione e amministrazione dei cimiteri comunali di via Galizia e via Pietralba e a questo scopo svolge e coordina i servizi e le funzioni di tipo funebre, cimiteriale e di polizia mortuaria tra i quali:

  • assegnazione delle tombe;
  • approvazione della realizzazione e delle modifiche architettoniche dei monumenti funebri;
  • gestione e aggiornamento dei registri inerenti l’assegnazione e l’occupazione delle sepolture;
  • amministrazione dei canoni dei servizi cimiteriali e dei canoni di concessione;
  • cura e manutenzione del cimitero;
  • servizio necroforo.

L’ufficio per il servizio cimiteriale provvede secondo la normativa vigente all’assegnazione della sepoltura presso il cimitero comunale.
Possono ottenere da parte dell’Ufficio il diritto alla sepoltura nel cimitero comunale di Laives
a) le persone che avevano l’ultima residenza nel Comune di Laives;
b) le persone titolari di una concessione di sepoltura privata nonché familiari in linea retta fino al terzo grado ed in linea collaterale fino al quarto ed affini fino al secondo grado anche se non conviventi;
c) le persone che prima del ricovero in strutture di cura o degenza fuori dal territorio comunale oppure ospitate presso un parente di primo grado in linea retta o di secondo grado in linea collaterale avevano la propria residenza nel Comune. In quest’ultimo caso è ammessa la sepoltura purché il defunto all'atto del decesso fosse regolarmente iscritto nella convivenza o famiglia anagrafica del parente di primo grado in linea retta o di secondo grado in linea collaterale;
d) le persone che, anche non avendo l’ultima residenza nel Comune di Laives, sono decedute sul territorio comunale di Laives;
e) i nati morti e prodotti di concepimento;
f) esclusivamente in aree in concessione, resti mortali delle persone che rispondono ai requisti delle precedenti lettere a), b), c).
Per i casi che non rientrano nell’elenco precedente è necessaria apposita autorizzazione rilasciata dal sindaco che potrà considerare specifiche situazioni di comunanza di vita sociale all’interno della comunità di Laives.

Dopo aver verificato i requisiti per il diritto di sepoltura, l’Ufficio per il servizio cimiteriale con il provvedimento amministrativo della concessione assegna al concessionario la sepoltura e concorda con il concessionario la tipologia di sepoltura.
Le tipologie di sepoltura disponibili e la durate delle relative concessioni per i cimiteri del Comune di Laives sono:

  • Tombe singole a rotazione concesse gratuitamente per un periodo di 15 anni dalla data dell’inumazione del feretro, non prorogabile;
  • Tombe di famiglia a terra concesse a titolo oneroso per la durata di 50 anni, prorogabile a fine periodo per ulteriori 10 anni;
  • Tombe di famiglia arcate concesse a titolo oneroso per la durata di 50 anni, prorogabile a fine periodo per ulteriori 30 anni;
  • Loculo feretri concesso a titolo oneroso per la durata di 25 anni, prorogabile a fine periodo per ulteriore uguale periodo;
  • Loculi ceneri/cassette ossa concessi a titolo oneroso per la durata di 25 anni, prorogabile a fine periodo per ulteriori 10 anni;
  • Ossario comune per raccolta delle cassette ossa;
  • Cinerario comune per dispersione indistinta delle ceneri e raccolta a riempimento dello spazio;
  • Areale per lo spargimento delle ceneri.

La dispersione delle ceneri deve essere autorizzata dal Comune di Laives nel rispetto della volontà della persona defunta e può essere eseguita dal coniuge, da un familiare o da un’altra persona a tal fine autorizzata dall’avente diritto o dall’esecutore testamentario.
In mancanza di diverse indicazioni dell’avente diritto, in caso di iscrizione del defunto ad un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione, la dispersione delle ceneri può essere effettuata da una persona delegata dall’associazione stessa.
La dispersione delle ceneri è consentita all’interno del cimitero

  • in aree a ciò appositamente destinate;
  • nella tomba di famiglia mediante interramento di un contenitore in materiale biodegradabile destinato ad accoglierle.

La dispersione è consentita anche a distanza di almeno duecento metri da centri e insediamenti abitativi, in aree private, all’aperto e con il consenso dei proprietari.

Al termine del periodo di concessione, al fine di garantire nuove sepolture l’Ufficio per il servizio cimiteriale del Comune organizza l’esumazione o l’estumulazione dalle sepolture.
Le esumazioni e le estumulazioni di feretri si suddividono in:

  • ordinarie (a conclusione del periodo di rotazione o concessione);
  • straordinarie (per disposizione di provvedimento giudiziario o per autorizzazione del Sindaco in caso di traslazione in altra sepoltura con rilascio di nulla osta del servizio di igiene e pubblica sanità).

Nel caso di esumazioni od estumulazioni ordinarie (fine periodo di rotazione o concessione), il Comune ne dà notizia tramite avviso affisso all’entrata del cimitero e pubblicato nell’albo pretorio digitale.

Le concessioni con la rispettiva cauzione e i servizi cimiteriali non di indispensabile interesse pubblico prevedono il pagamento di una tariffa stabilita con apposita delibera della giunta comunale.
La tariffa per la concessione deve essere versata in un’ unica soluzione dal concessionario al momento del rilascio o del rinnovo della stessa.
La cauzione cimiteriale vale come garanzia della realizzazione della copertura definitiva per tutte le sepolture. Gli importi si differenziano per tipologia e capienza e il Comune utilizzerà l’importo della cauzione per realizzare la copertura definitiva in caso di inerzia del concessionario o referente di sepoltura.


Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285
Regolamento comunale


Contatto

Indirizzo di Servizio cimiteriale
IndirizzoVia Pietralba 24
39055 Laives
Stanza103
Telefono+39 0471 595705
E-mailservizio.cimiteriale@comune.laives.bz.it
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)aagg.laives.leifers@legalmail.it

Collaboratori

Modulistica

Regolamenti

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView