Il servizio di sorveglianza alunni viene svolto da persone anziane.
Questa opportunità, attivata dal Comune di Laives, ha il duplice scopo di inserire in un’attività socialmente utile persone anziane e allo stesso tempo tutelare i bambini che si recano a scuola da soli.
Il servizio è attivo durante il periodo di apertura delle scuole, settembre-giugno, e prevede tre turni giornalieri di circa un’ora ciascuno negli orari di entrata e/o uscita da scuola dei bambini.
Possono presentare domanda per prestare servizio tutti coloro che alla data di inizio dell’anno scolastico abbiano compiuto 50 anni e non abbiano superato i 75 anni.
La domanda dev’essere presentata presso la Polizia Municipale ogni anno nel periodo che viene stabilito dalla Polizia Municipale stessa.
A corredo dovrà essere presentata anche copia del libretto di pensione, copia della carta di identità e codice fiscale.
Al fine di stilare una graduatoria, è previsto per tutti coloro che hanno presentato domanda un breve colloquio su temi di cultura generale e vita quotidiana da parte di una commissione composta dal Segretario Generale, dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale e da un appartenente alla Polizia Municipale.
La graduatoria definitiva determinerà sia i sorveglianti che presteranno servizio sia i sorveglianti supplenti.
Attualmente il compenso per singolo turno di intervento è di € 13,00 lordi.
Modulistica
Regolamento per il servizio di sorveglianza a favore degli alunni svolto da cittadini anziani