Concessione edilizia

La concessione edilizia è l'autorizzazione rilasciata dal Sindaco a realizzare nuove costruzioni; ampliare, modificare o demolire quelle esistenti; svolgere attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale oppure cambiare la destinazione d'uso di costruzioni esistenti anche senza interventi edilizi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento edilizio comunale.

Termini e scadenze

Inizio Lavori: Il termine non può essere superiore ad un anno dalla data di rilascio della concessione edilizia; se i lavori non sono iniziati entro tale data deve essere richiesto il rinnovo della concessione.

Fine lavori: Il termine non può essere superiore a tre anni dalla data di inizio dei lavori.

Prima dell'inizio dei lavori il titolare della concessione edilizia deve comunicare all'Ufficio Sviluppo del territorio la data di inizio lavori, il nome del Direttore dei Lavori ed il nominativo dell'impresa di costruzioni; all'esterno del cantiere deve essere esposto un tabellone riportante i dati indicati nel Regolamento Edilizio comunale.

Attenzione: Le domande devono essere consegnate almeno 10 giorni prima della data fissata per la seduta della Commissione edilizia comunale.

Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda e sulla documentazione da allegare, il riferimento è l’articolo 7 e successivi del Regolamento edilizio comunale.

Costo

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato nei seguenti modi:

  • tramite versamento bancario alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 48 P 08114 58480 000300032506;
  • tramite POS presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Laives;
  • in contanti presso la tesoreria comunale della Cassa Raiffeisen - Bassa Atesina a Laives, in via Kennedy n. 163 A, con costo aggiuntivo per la commissione di € 5,00.

Competente

Modulistica