Di che cosa si tratta?
Il Comune di Laives in accordo con la normativa vigente offre la possibilità di usufruire del servizio di refezione scolastica per la durata dell’anno scolastico.
Il servizio offerto ai bambini e agli studenti intende agevolare la realizzazione del diritto allo studio e favorire una corretta cultura alimentare incentivando contemporaneamente la socializzazione.
Chi può iscriversi al servizio?
Possono iscriversi al servizio di refezione scolastica tutti i bambini regolarmente iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado presenti sul territorio.
Come ci si iscrive?
Per usufruire del servizio di refezione scolastica è necessario provvedere alla compilazione del modulo di iscrizione, reperibile presso l’ufficio V – Sociale e cultura (II piano) del Comune di Laives o scaricabile dal sito del Comune di Laives (www.comune.laives.bz.it).
La domanda compilata in ogni sua parte e firmata da entrambi i genitori dell’alunno o dal legale rappresentante deve essere presentata presso l’ufficio V – Sociale e cultura (II piano) del Comune di Laives (lun., mar., merc., ven. 09.00 – 12.30 / gio. 09.00 – 12.30 / 14.30 – 17.00) oppure mediante invio con posta elettronica certificata (PEC) a serv.laives.leifers@legalmail.it, oppure tramite portale myCIVIS (https://my.civis.bz.it/public/it/) accedendo con SPID, carta dei servizi oppure Carta d’identità Elettronica (CIE).
La domanda deve, inoltre, indicare una persona di riferimento (referente) per ogni comunicazione da parte del Comune e specificare i giorni settimanali di fruizione del servizio.
Importante: La firma può essere apposta al momento della consegna del modello in presenza di un funzionario del Comune. Se il modello viene firmato prima della consegna sarà necessario allegare la fotocopia di un documento di identità del firmatario.
ATTENZIONE: Qualora si evidenzino debiti pregressi, non sarà possibile proseguire con l’iscrizione al servizio per il corrente anno scolastico.
Entro quando ci si può iscrivere?
Ogni anno l’amministrazione comunale stabilisce il termine di presentazione della domanda di iscrizione entro il quale i moduli debitamente compilati devono essere consegnati.
Per l’anno 2024 il termine è stato stabilito al 31.07.2024.
È possibile modificare i giorni settimanali di fruizione del servizio o sospenderlo?
Nel corso dell’anno scolastico sono ammesse fino a due variazioni alla frequenza settimanale mediante la compilazione e la consegna dell’apposito modulo, compilato e sottoscritto dalla persona di riferimento indicato nella domanda di iscrizione. Dalla modifica successiva alla seconda verrà applicata una penale quantificata dalla Giunta comunale e attualmente fissata a € 20,00.È possibile sospendere il servizio per un periodo di tempo da specificare senza incorrere in penali una volta nel corso dell’anno scolastico. In caso di ulteriori sospensioni del servizio verrà applicata una penale quantificata dalla Giunta comunale e attualmente fissata a € 20,00.
È possibile interrompere il servizio?
Il servizio può essere interrotto senza penali o oneri aggiuntivi.
NOVITÁ! Prenotazione e disdetta dei pasti
La famiglia indica nel modulo di iscrizione i giorni in cui l’utente intende usufruire del servizio refezione;
i pasti vengono addebitati automaticamente sulla base dei dati indicati in fase di iscrizione al servizio. Eventuali disdette devono essere effettuate entro le ore 11:00 del giorno di assenza esclusivamente attraverso l'App MeetsFood (scaricabile su smartphone o tablet) oppure al seguente link: https://myportal.multiutilitycard.it.
In caso di mancata o tardiva disdetta non sarà possibile evitare la preparazione del pasto e pertanto lo stesso verrà addebitato.
Quanto costa il servizio?
I costi del servizio vengono stabiliti dalla Giunta comunale e differenziati per fasce di reddito e patrimonio familiare certificati dal VSE (Valore situazione economica).
Le tariffe per l’anno scolastico 2024/2025 sono:
Tariffa a pasto:
Categorie | Giorno di rientro | Servizio mensa facoltativo |
---|
VSE fino a 1,30 | € 1,10 | € 2,10 |
VSE da 1,31 a 1,73 | € 2,10 | € 3,10 |
VSE da 1,74 a 2,11 | € 3,10 | € 4,10 |
VSE da 2,12 | € 3,60 | € 4,60 |
non residenti | € 3,60 | € 4,60 |
Minorazione/invalidità | € 0,00 | € 0,00 |
La tariffa ridotta entrerà in vigore solo dal giorno successivo a quello di presentazione dell’attestazione del VSE.
La mancata presentazione dell’attestazione del VSE comporta l’applicazione della tariffa intera di € 3,60 e in nessun caso è ammessa l’applicazione retroattiva della riduzione.
Esistono ulteriori agevolazioni tariffarie?
Le famiglie in possesso di Family card hanno diritto ad una riduzione della tariffa pari al 30% della tariffa massima.
La Family card può essere richiesta dal 1° settembre e ha validità per l’intero anno scolastico (fino al 31 agosto).
Attenzione: la richiesta della Family card non implica automaticamente l’applicazione dell’agevolazione. L’agevolazione deve essere formalmente richiesta mediante la compilazione dell'apposito modulo e verrà applicata retroattivamente dal primo giorno del mese.
Hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento della tariffa i bambini e i ragazzi con un’invalidità certificata pari o superiore al 74%.
Come si effettua il pagamento?
L’acquisto dei pasti avviene attraverso un sistema di tipo “prepagato”. Ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice identificativo personale PAN con il quale il sistema di gestione organizza l’erogazione dei pasti e associa i relativi pagamenti.
Una volta ottenuto il codice PAN, sarà possibile effettuare un primo versamento di almeno 50,00 € attraverso bonifico bancario alle coordinate Cassa Rurale di Laives IT 14 L 0811458480000300259616, indicando come causale il codice PAN e il nome e cognome dell’alunno per cui si effettua il pagamento.
Il codice identificativo PAN è strettamente personale e identifica univocamente il titolare, per questo motivo è necessario effettuare un bonifico distinto per ogni figlio e conservare sempre la ricevuta di pagamento.
I versamenti effettuati andranno a ricaricare il credito dell’alunno da cui verranno scalati gli importi dei singoli pasti; di conseguenza le ricariche dovranno sempre essere effettuate in anticipo.
Nel caso in cui durante l’anno scolastico il saldo risulti negativo, verranno attivate le procedure di sollecito e successivamente, in caso di inadempienza, sarà avviato il procedimento di riscossione coattiva degli importi dovuti.
Il credito residuo alla fine dell’anno scolastico rimarrà a disposizione per l’anno scolastico successivo, qualora, però, al termine dell’anno scolastico risulti un saldo negativo e questo non venga sanato prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, il Comune sospende l’iscrizione al servizio di refezione per tale anno scolastico.
Come si verifica il credito?
Qualora sia stato fornito il numero di cellulare, periodicamente saranno inviati SMS di avviso sulla situazione credito/debito.
Qualora sia stato fornito un indirizzo e-mail, verrà inviato un codice utente e una password riservata e personale, con la quale sarà possibile verificare in qualsiasi momento la situazione personale (pasti consumati, credito, ecc.) sul portale Multiutilitycard.
Il saldo del credito può essere rimborsato?
Se la frequenza scolastica è terminata o il servizio viene dismesso, si ha diritto al rimborso dell’eventuale saldo residuo. A tal fine è necessario compilare l'apposito modulo e consegnarlo all’Ufficio V – Sociale e cultura (II piano) del Comune di Laives entro il 30 novembre dell'anno scolastico in cui è previsto il rimborso.
Il credito residuo di un utente può essere trasferito anche ad un altro utente, compilando l'apposito modulo e indicando il beneficiario e il suo codice PAN.
Che cosa si può fare in caso di allergie, intolleranze alimentari o patologie?
In caso di allergie, intolleranze o altre patologie mediche occorre presentare assieme al modulo d’iscrizione o, se durante l'anno in corso, al modulo di variazione un certificato medico rilasciato o da un pediatra di libera scelta (PLS di base) o da un medico di medicina generale (MMG) oppure da un medico dei servizi di allergologia ospedaliera o del servizio dietetico nutrizionale. Il certificato deve specificare la patologia per la quale si richiede la dieta e l’indicazione esatta degli alimenti da escludere dalla dieta stessa.
I certificati già agli atti dell'Ufficio V – Sociale e cultura, relativi a diabete, celiachia, favismo, una volta presentati, saranno ritenuti validi fino al termine del percorso scolastico dell’alunno/a (l’iscrizione al servizio di refezione scolastica comporta l’automatica applicazione della dieta per la patologia già nota).
Si può scegliere la tipologia di menù?
Per venire incontro alle preferenze dei bambini e dei ragazzi e per rispettare le motivazioni di natura etico-religiosa, oltre al menù ordinario il servizio permette la scelta di uno tra quattro dei seguenti tipi di menù personalizzati:
- menù senza carne né pesce;
- menù senza alcun tipo di carne;
- menù senza carne di maiale;
- menù senza carne di manzo.
Il menù personalizzato deve essere indicato sul modulo d’iscrizione al servizio o, se ad anno scolastico in corso, sul modulo di variazione.
Ulteriori informazioni
Nelle diverse mense del servizio non è consentito consumare altri alimenti rispetto a quelli preparati dal servizio di refezione scolastica.
Eventuali danni arrecati dagli alunni agli arredi delle mense scolastiche dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni stessi.
Menù Primavera-Estate 2024-2025
Menù scuola primaria e secondaria
Menù scuola primaria e secondaria - Senza carne
Menù scuola primaria e secondaria - Senza carne né pesce
Menù scuola primaria e secondaria - Senza glutine
Menù scuola primaria e secondaria - Senza lattosio
Menù scuola primaria e secondaria - Senza legumi
Menù scuola primaria e secondaria - Senza uovo
Menù scuola primaria e secondaria - Senza frutta secca
Menù scuola primaria e secondaria - Allergeni
Art.11, Legge provinciale 31 agosto 1974, n. 7
Regolamento comunale